Artisti 2016

Festa internazionale per musica, cibo, persone

Dalle 15 alle 24

live-music-is-everything-1920x1200

CROSSOVER – Nessun genere, tutti i generi. Cover, musica d’autore, danze. La musica qui è come deve essere: inclassificabile, attraversabile, tanta.


NosenzoNOSENZO
Nosenzo è cantautore, cantante, chitarrista compositore e arrangiatore. Il forte legame al “suo” Abruzzo non gli impedisce di amare e coltivare la conoscenza di culture vicine eppure lontane, tra cui quelle rom, balcaniche, danubiane e spagnole.

Due link per conoscerli meglio:
www.facebook.com/nosenzoufficiale/
www.youtube.com/watch?v=uPBa5PEKt4k

 


Termini UndergroundJURU & THE FUNKMESSENGER con la TERMINI UNDERGROUND CREW
Termini Underground è il nome del collettivo nato nella saletta ex Dopo Lavoro Ferroviario della Stazione Termini, dove è cominciato l’esperimento che ha portato il complesso al Brancaccio, dopo un lungo cammino partito dal Teatro del Lido di Ostia, passando per l’Accademia Nazionale di Danza, il teatro Vascello, il Palladium.

Due link per conoscerli meglio:
www.facebook.com/Termini-Underground-137163496391608/
www.youtube.com/watch?v=PhFch92bqiE

 


Towerpine Blues BandTOWERPINE BLUES BAND
La Tower Pine Blues Band è un gruppo di amici che vive dell’energia popolare che anima le strade di Toripignattara, quartiere che – tradotto in inglese maccheronico – dà il nome alla band. Chitarra, tastiera, basso, batteria, una sezione fiati e la voce soul di Mr.Kane sono gli ingredienti di questa Band che, rispolverando in chiave moderna i grandi classici della tradizione Rhythm & Blues accompagnati da brani originali, contribuisce ad animare con la sua musica le feste e iniziative popolari dei nostri territori.

Un link per conoscerli meglio:
www.facebook.com/towerpine/

 


Amir IsaaAMIR
Nato e cresciuto a Roma nel quartiere di Torpignattara, papà egiziano e mamma italiana, si avvicina alla cultura hip hop negli anni Novanta, prima come breaker e poi come writer nella storica crew capitolina The Riot Vandals.
L’incontro casuale con questa cultura lo ha salvato dalle insidie della vita in periferia.
Il suo mix tra testi diretti e profondi, storytelling e attitudine street, lo rendono un artista autentico e unico nel panorama italiano.
La sua ultima pubblicazione è il mixtape Radio inossidabile Vol.3, uscito nel Dicembre del 2015 e in freedownload sul sito ufficiale.

Due link per conoscerlo meglio:
www.amirmusic.it/
www.youtube.com/user/amirofficialtv


ROMA, SETTEMBRE 2009 SCUOLA ELEMENTARE IQBAL MASIH ASSALTI FRONTALI, LUCA MILITANT A

MILITANT A / Assalti Frontali

Militant A cuore e voce del gruppo rap Assalti Frontali, autore di tre libri, e compositore di rap per bambini (“Il rap di Enea”, “Storia dell’Orso Bruno”, “Sono cool questi rom”).
Con Il muro del Canto ha scritto “Il lago che combatte”, brano dedicato alla battaglia per il lago dell’ Ex Snia, battaglia che i Comitati stanno conducendo da tanti anni e che ha portato a rendere pubblico l’unico lago naturale di Roma, sorto in modo incredibile proprio dietro Porta Maggiore e la Stazione Termini.

Il prossimo primo luglio è annunciata l’uscita del suo nuovo disco con gli Assalti Frontali dal titolo provvisorio: “Qui staremo benissimo”.

Due link per conoscerlo meglio
www.assalti­frontali.com/
www.youtube.com/watch?v=Dcb_Thrq2P8


Dunia

DUNIA
Dunia è la terra, la madre terra, il mondo, la vita, in molte delle lingue antiche del pianeta.
Dunia una band di World Music, con sede a Roma, che mette insieme giovani italiani, rifugiati e migranti provenienti da varie parti del mondo: dall’Afghanistan al Gambia, dal Senegal al Libano e alla Nigeria.

Il gruppo, nato da un’idea dell’etnomusicologo Antonio Bevacqua e avviato ufficialmente a gennaio 2015, ha l’obiettivo di promuovere l’integrazione in ogni sua forma, di favorire l’accoglienza di chi giunge in Italia e in Europa dall’altra parte del Mediterraneo, di rappresentare un incontro possibile tra popoli e culture attraverso la musica. Arrivano alla Pisacane di ritorno dal prestigioso Karneval der Kulturen di Berlino

Due link per conoscerli meglio:
www.facebook.com/DUNIA-971521256240195/?fref=ts
www.youtube.com/watch?v=OF8vShEdi9E


Le danze di Piazza VittorioLE DANZE DI PIAZZA VITTORIO

L’idea di rendere sempre più attivo e vitale il territorio della zona di Piazza Vittorio, nasce nel 2011 da un gruppo di amici uniti dall’interesse verso suoni e danze popolari, strumenti per aprire una finestra verso un altro stile di vita: più autentico, più a misura d’uomo e delle sue emozioni. Con loro riscopriamo la bellezza e la dignità delle culture delle regioni e dei popoli, italiani e non, vivendo suoni e danze tradizionali dei loro luoghi d’origine, dalla Bolivia alla Persia, da Amatrice a Carrapipi.

Il progetto si è articolato nel tempo, e ora include le sonate in piazza da giugno a settembre, i laboratori di danze e strumenti popolari durante le altre stagioni, e tanto altro.

Due link per conoscerli meglio:
www.ledanzedipiazzavittorio.it/
www.youtube.com/channel/UC36oMEFCsHMdZFHk5OMz2vg


La verità di Bèbè DongeBEBE DONGE

“Le verità di Bébé Donge” è l’esordio – targato Goodfellas – del collettivo di creativi romani (musicisti, fumettisti, sceneggiatori, registi e attori), che si lega a doppio filo alla trama dell’omonimo romanzo noir del popolare scrittore belga Georges Simenon.

Grazie alla matita della fumettista Valentina Griner, con la supervisione di David “Diavù” Vecchiato, e alla musica di un collettivo cui è affidato l’arduo compito di scrivere ed interpretare 10 brani che rappresentino i 10 momenti clou del romanzo, la storia prende vita dando voce alla protagonista.

Due link per conoscerli meglio:
www.bebedonge.it/
www.youtube.com/watch?v=-BPlXdpgKyo

 


steluta floristeanPLAI MIORITIC E STELUTA FLORISTEAN

Canzoni e tradizione dalla Romania

Un link per conoscerli meglio
www.youtube.com/watch?v=RPaTYMcngR0