Cucine 2016

Festa internazionale per musica, cibo, persone

Dalle 10 alle 24

597840-tasty-chinese-food

TENTAR NON NUOCE – Un giro del mondo in 10 tappe. 10 cucine da 10 diverse nazioni. 10 modi diversi di interpretare l’ospitalità, 10 occasioni di lasciarsi tentare.

  1. Maliana
  2. Messicana
  3. Romnì
  4. Rumena
  5. Bengalese
  6. Cinese
  7. Romana
  8. Curda
  9. Brasiliana
  10. Tailandese

CUCINA MALIANA

Destination West Africa

Destination West AfricaDestination West Africa è un’associazione culturale con base a Roma che ricerca e promuove le arti tradizionali e contemporanee nelle regioni del West Africa.

Come ci piace e come accade spesso, le cose nascono spontaneamente, così nasce DWA e si evolve. Dall’incontro di persone animate dal comune interesse per la musica, la danza e la cultura del West Africa.

La nostra associazione nasce proprio da questi spunti e dalle nostre esperienze di viaggio, ricerca musicale e culturale. È espressione del nostro modo di immaginare un mondo diverso ma possibile, dove l’integrazione fra culture sia un elemento di arricchimento della quotidianità .

www.destinationwestafrica.org/


CUCINA MESSICANA

Mescolando

risto_mescolando2Da gennaio del 2015 in Via Torino 10 a Roma c’è “Mescolando sapori del mondo”, il primo locale di gastronomia del marchio Mescolando con offerta di cibo sano e di qualità che, oltre a numerosi panini gourmet, offre insalate e piatti tutti da scoprire. A distanza di un anno nasce “Mescolando sapori del mondo 2” inaugurato il 22 gennaio 2016 in Via Camesena 12 (zona tiburtina).
Mescolando sapori dal mondo è uno dei marchi della cooperativa sociale En Kanà.
Nasce circa 12 anni fa con l’obiettivo di creare posti di lavoro per donne che abbiano fatto un primo percorso di recupero in casa famiglia.
www.mescolando.eu/

risto_mescolando


CUCINA ROMNÌ

Le Gipsy Queens

The Gipsy QueensLe Gipsy Queens sono un gruppo di donne rom, di origine rumena e bosniaca, che hanno in comune la passione per la cucina e l’obiettivo di far conoscere la propria cultura attraverso il cibo. Partecipano a eventi, feste e dibattiti, proponendo i piatti tipici della cucina romnì.

Con il loro servizio di catering, girano per la città offrendo l’opportunità di assaporare pietanze nuove e comunicando la loro voglia di autodeterminarsi e crescere professionalmente.

www.gamberorosso.it/it/news/1024435-il-catering-delle-gipsy-queens-street-food-in-salsa-rom-per-le-strade-della-capitale

The Gipsy Queens


CUCINA RUMENA

Il Mondo Blu

piatto-sassoneLe cuoche che prepareranno il menù provengono da un concorso mensile in cui decine di donne romene si “sfidano” per far conoscere la cucina romena alle altre comunità presenti in Italia e sopratutto agli Italiani.

L’Associazione Il mondo blu è attiva da un anno e dedica attenzione particolare ai bambini, con appuntamenti come Mos. Nicolae, un Babbo Natale che quest’anno ha donato oltre 500 regali ai bambini presenti allo spettacolo. La sua Presidente si chiama Mihaela Mitrut.

mondoblu

https://www.facebook.com/Associazione-culturale-IL-MONDO-BLU-560904817390400/


CUCINA BENGALESE

Associazione Dhuumcatu

11058790_1056104244417920_6760758727615852785_nL’Associazione nasce nell’anno 1999. Sull’intero territorio nazionale svolge attività nel campo amministrativo, culturale e di ricerca, volte alla tutela dei diritti civili, all’integrazione sociale della popolazione straniera e alla convivenza pacifica tra i popoli.
L’Associazione Dhuumcatu e’ impegnata nell’organizzazione di iniziative culturali, finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale originario e della complessità interculturale del tessuto sociale italiano.

http://assodhuumcatu.blogspot.it/

462187_417247374970280_509053148_o


CUCINA CINESE

ASSOCINA
993955-chinese-food
Associna è l’associazione che raccoglie le seconde generazioni cinesi. Costituita da più di dieci anni, ha sede in varie città d’Italia e nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento non solo per le seconde generazioni ma anche per quanti hanno interesse nei confronti della Cina e dei cinesi in Italia.

http://www.associna.com/it/

Logo Associna Esteso MODELLO Definitivo RID

 


CUCINA ROMANA

Dar Parucca

12593756_441613366042752_1812648980863648921_oNel cuore del Pigneto, dal sodalizio di due ex grafici, Luca ed Alessandro, con differenti esperienze di ristorazione alle spalle, propone una cucina romana, rivisitata e di altissima qualità: solo carne BIOBRADO, Ortofrutta locale, vini naturali dell’azienda Pinci e Bioemporio, sale, olio, zucchero, farine e legumi biologici del Frantoio Srl, Patata rossa dell’azienda biodinamica Agrilatina. Prodotti con ETICHETTA TRASPARENTE PIANESIANA. Consigliato nella guida SLOW FOOD “Osterie d’Italia 2016” (Domenica 12 Giugno parteciperemo ad una loro iniziativa nel Parco dell’Appia Antica presso l’ex Cartiera Latina). Dar Parucca offre un’imperdibile esperienza di gusto anche per vegetariani e vegani.
Via MACERATA, 87-89 – Pigneto
https://www.facebook.com/Darparucca/

logoParucca


CUCINA CURDA

Centro Culturale Ararat

Cucina CurdaIl Centro Culturale Ararat, costituito nel 1999 da uomini e donne esuli dal Kurdistan è da sempre attivo con iniziative sociali e culturali. Rappresenta un punto di riferimento nazionale ed europeo per gli esuli del Kurdistan.

La sua sede è in uno spazio all’interno dell’ex mattatoio a Testaccio, nel Campo Boario.

Ararat, dal nome del monte più importante del Kurdistan ma anche della nave che portò il primo grande gruppo di esuli curdi in Italia, non è solo un luogo di accoglienza, ma uno spazio rivolto ai rifugiati e ai richiedenti asilo. Il Centro Culturale Ararat rappresenta un’esperienza fra le più vive e attive della città.

image1


CUCINA BRASILIANA

Comida de Rua

Schermata 2016-05-25 alle 01.49.49Questo progetto nasce da un’idea dello chef Eduardo Da Silva nato in Brasile da una famiglia di churrasqueiro che a 19 anni si trasferisce in Italia.
Dopo anni di lavoro nelle varie cucine, sente nostalgia dei sapori della sua terra ed ora ha trovato l’opportunità di proporla a Roma. “Comida de rua” nasce da un’ idea di ristorazione basata sullo street food in stile
sud americano. L’idea è quella di fondere la cucina sud americana, cosi varia di prodotti tipici e ricette totalmente diverse dal nostro immaginario, e quella mediterranea.

comida-de-rua

 


CUCINA TAILANDESE

Thai Cousine

risoLa cucina thailandese offre combinazioni di erbe, ingredienti freschi di mercato e spezie. Ma ciò che caratterizza di più la cucina thailandese e ha contribuito maggiormente a renderla famosa in tutto il mondo è che le pietanze sono di solito calde e piccanti. La cucina thailandese spesso si esprime in un gusto agro-dolce, zuppe con pietanze alla griglia o fritte, curry con vegetali cotti o fritti.

Pakkad Logo