Cucine 2017

Festa internazionale per musica, cibo, persone

Dalle 10 alle 24

TENTAR NON NUOCE – Un giro del mondo in 10 tappe. 10 cucine da 10 diverse nazioni. 10 modi diversi di interpretare l’ospitalità, 10 occasioni di lasciarsi tentare.

  1. Bengalese
  2. Romnì
  3. Messicana
  4. Romana
  5. Curda
  6. Cinese
  7. Indiana
  8. Peruviana
  9. Etiope
  10. Vegana

 


CUCINA BENGALESE

Associazione Dhuumcatu

11058790_1056104244417920_6760758727615852785_nL’Associazione nasce nell’anno 1999. Sull’intero territorio nazionale svolge attività nel campo amministrativo, culturale e di ricerca, volte alla tutela dei diritti civili, all’integrazione sociale della popolazione straniera e alla convivenza pacifica tra i popoli.
L’Associazione Dhuumcatu e’ impegnata nell’organizzazione di iniziative culturali, finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale originario e della complessità interculturale del tessuto sociale italiano.

http://assodhuumcatu.blogspot.it/

462187_417247374970280_509053148_o


CUCINA ROMNÌ

Le Gipsy Queens

The Gipsy QueensLe Gipsy Queens sono un gruppo di donne rom, di origine rumena e bosniaca, che hanno in comune la passione per la cucina e l’obiettivo di far conoscere la propria cultura attraverso il cibo. Partecipano a eventi, feste e dibattiti, proponendo i piatti tipici della cucina romnì.

Con il loro servizio di catering, girano per la città offrendo l’opportunità di assaporare pietanze nuove e comunicando la loro voglia di autodeterminarsi e crescere professionalmente.

www.gamberorosso.it/it/news/1024435-il-catering-delle-gipsy-queens-street-food-in-salsa-rom-per-le-strade-della-capitale

The Gipsy Queens


CUCINA MESSICANA

Mescolando

risto_mescolando2Da gennaio del 2015 in Via Torino 10 a Roma c’è “Mescolando sapori del mondo”, il primo locale di gastronomia del marchio Mescolando con offerta di cibo sano e di qualità che, oltre a numerosi panini gourmet, offre insalate e piatti tutti da scoprire. A distanza di un anno nasce “Mescolando sapori del mondo 2” inaugurato il 22 gennaio 2016 in Via Camesena 12 (zona tiburtina).
Mescolando sapori dal mondo è uno dei marchi della cooperativa sociale En Kanà.
Nasce circa 12 anni fa con l’obiettivo di creare posti di lavoro per donne che abbiano fatto un primo percorso di recupero in casa famiglia.
www.mescolando.eu/

risto_mescolando


CUCINA ROMANA

Dar Parucca

12593756_441613366042752_1812648980863648921_oNel cuore del Pigneto, dal sodalizio di due ex grafici, Luca ed Alessandro, con differenti esperienze di ristorazione alle spalle, propone una cucina romana, rivisitata e di altissima qualità: solo carne BIOBRADO, Ortofrutta locale, vini naturali dell’azienda Pinci e Bioemporio, sale, olio, zucchero, farine e legumi biologici del Frantoio Srl, Patata rossa dell’azienda biodinamica Agrilatina. Prodotti con ETICHETTA TRASPARENTE PIANESIANA. Dar Parucca offre un’imperdibile esperienza di gusto anche per vegetariani e vegani.
Via MACERATA, 87-89 – Pigneto
https://www.facebook.com/Darparucca/

logoParucca


CUCINA CURDA

Centro Culturale Ararat

Cucina CurdaIl Centro Culturale Ararat, costituito nel 1999 da uomini e donne esuli dal Kurdistan è da sempre attivo con iniziative sociali e culturali. Rappresenta un punto di riferimento nazionale ed europeo per gli esuli del Kurdistan.

La sua sede è in uno spazio all’interno dell’ex mattatoio a Testaccio, nel Campo Boario.

Ararat, dal nome del monte più importante del Kurdistan ma anche della nave che portò il primo grande gruppo di esuli curdi in Italia, non è solo un luogo di accoglienza, ma uno spazio rivolto ai rifugiati e ai richiedenti asilo. Il Centro Culturale Ararat rappresenta un’esperienza fra le più vive e attive della città.

 

 

 


CUCINA CINESE

VDO Restaurant

L’ambiente sobrio è la cosa che più colpisce chi entra in questo storico ristorante cinese di Torpignattara, aperto nel 1994 dalla famiglia Chen.
Il giovane Matteo, proprietario del locale, conquista ogni ospite con la sua simpatia e gentilezza.
VDO Restaurant, che all’apertura si chiamava Vento d’Oriente, da un paio d’anni è anche cucina giapponese, ma a Taste de World propone i suoi migliori piatti Cinesi.

 


CUCINA INDIANA

Spice of India

Spice of India è un ristorante di via Torpignattara.
“Bar, Ristorante, Pizzeria” , recita la sua insegna, ma una volta a tavola ci accorgiamo che è molto di più. Un viaggio India, attraverso una cucina informale e dal tocco familiare, tanto nelle pietanze quanto nel servizio.
Samosa, pollo Tandoori, Riso Byruani, tra le specialità, ma anche tanti dolci indiani che vale sempre la pena provare.
Un ristorante di quartiere, che annulla le distanze tra Torpignattara e il subcontinente.

 

 

 

 

 


CUCINA PERUVIANA

Sabor a Perù

Un ristorantino peruviano nel cuore di Torpignattara. Un piccolo angolo di america latina nel cuore del nostro quartiere.
Il ristorante propone anche serate musicali e la domenica mattina si può sperimentare una deliziosa colazione peruviana.

 

 

 


CUCINA ETIOPE

L’associazione della comunità etiopica in Italia ci presenta la loro cucina speziata e ricca di sapore, gli zighinì di carne e di verdure, serviti con la injera, una piadina di farina di teff che serve da piatto e da posata!

E se dopo Taste volete ancora assaggiare le loro specialità potete andare a trovarli a via Grosseto 5 (Pigneto).


CUCINA VEGANA

Strakitchen

Strakitchen è una cucina popolare autogestita nata ed operante all’interno dello spazio pubblico autogestito Strike.
Attraverso cene di autofinanziamento per progetti sociali e politici, prezzi popolari e fantasia critica nel comprare ed elaborare prodotti alimentari provano quotidianamente a cambiare la cultura alimentare della nostro territorio e ad usarla come strumento di lotta e aggregazione sociale.