Laboratori 2017

Festa internazionale per musica, cibo, persone

SCATOLE CINESI

Laboratorio di laboratori: la scuola Pisacane è anche questo, un luogo dove sperimentare cose nuove e imparare l’inaspettato.
Lo facciamo con i nostri amici di sempre e con anche dei nuovi.

Incontri, letture, laboratori, giochi…
Il programma è suddiviso per le stanze nelle quali si terranno i Laboratori.
Per avere un promemoria di tutte le attività scarica il programma completo in .pdf..

AULA A – Stanza dei Genitori

Ore 10.00
D.A.L.I.A.
A che genere giochiamo? | Letture Animate

Letture animate contro gli stereotipi a partire dal percorso di educazione alle differenze realizzato da quattro anni con le classi della Pisacane.
Per info: casciomg@gmail.com

 

Ore  11.00
Associazione Dieci Mondi – Miriana Albani, Lucia Moretti
E se il cattivo non fosse il lupo?

Attraverso la lettura animata di Lupetto Rosso ci si soffermerà su una rivisitazione della fiaba di Cappuccetto Rosso e sul capovolgimento dei ruoli classici. “E se il cattivo non fosse più il lupo bensì l’uomo?”. Interrogando il bambino su alcune questioni, si cercherà di riflettere su una diversa visione della storia, vista da un’altra prospettiva. Il laboratorio si articolerà attraverso esercizi di arte, scrittura creativa e drammatizzazione.
Per info: Lucia 333 4644274, Miriana 349 6240344, info.diecimondi@gmail.com

Ore 16.30
Daniela De Angelis
La voce e il corpo

Un laboratorio per fare esperienza della propria voce autentica, per vivere la voce in relazione al corpo ed alle emozioni.
Per info: Lucia 3334644274, Daniela 347 8627299, info.diecimondi@gmail.com

 


AULA B – Stanza del Comitato di Quartiere

Ore 12.00
Carla Colussi
Officina di libri odorosi

Carla Colussi si occupa di letteratura per l’infanzia (in senso molto lato) e ci propone un laboratorio per andare alla scoperta e alla creazione di libri molto speciali: spezie ed erbette per un giro del mondo tra le pagine.
Per info: Carla 389 988 4151, carla.colussi@yahoo.it

 

Ore 15.00
Marcella Mormino (Il mondo di Mamo) e Francesca Rossetti (illustratrice), coworkers de L’Alveare
Buon appetito! – Letture e laboratorio creativo

Leggeremo tante storie sul cibo e poi realizzeremo bellissimi disegni con i timbri fatti con gli ortaggi. A partire dai 3 anni.
Per info: ilmondodimamo@gmail.com

 

Ore 16.15
CEMEA – Casa delle Arti e del gioco di via Policastro
Giochi e giocoleria, Laboratorio con Sara Camilli

La Casa delle Arti e del Gioco del Cemea del Mezzogiorno è un luogo per bambini e bambine dove rivalutare il gioco come forma di crescita, socializzazione ed espressione di sé. In occasione di Taste de World, nel pomeriggio dalle 16 alle 19 bambini e bambine potranno dilettarsi con i giochi di legno portati nel cortile della Pisacane, mentre nel laboratorio curato da Sara Camilli scopriranno la giocoleria.
Per info: Sara 3428835783

 


AULA C – Stanza degli specchi

Ore 10.00
Sushmita Sultana – Scuola di canto e danza tradizionale bangladese Sanchari Sangeetayan
Lezione di danza del Bangladesh

L’infaticabile e solare Sushmita ci porta una lezione aperta del corso di danza indiana e bangladese che tiene nell’ambito della scuola di canto e danza tradizionali per bambini e bambine negli spazi del Centro Interculturale Miguelim.
Per info: sultana_sushmita@yahoo.com

 

Ore 11.30
Fiora Blasi (artista Mus-E)
Solleviamo il cielo! Qi Gong vietnamita

Qi= soffio/anima, Gong= abilità. Abilità del respiro o nello spirito. Il Qi Gong che praticheremo è molto semplice, con principi simile al Thai chi. Nasce come terapia preventiva nella medicina cinese, che lo considera elisir di lunga vita e si evolve in movimenti energizzanti con l’uso di un bastone di bambù (o di una sciarpa) nella pratica vietnamita. Lavora in modo diretto e approfondito sulla respirazione, sull’elasticità di ossa e tessuti e contribuisce a tonificare il corpo.
Ci divertiremo con grandi e piccoli a scoprire alcuni movimenti della prima sequenza, con nomi quali sollevare il cielo, portare i propri omaggi al re, la raccolta del riso, trasportare la luna. Le immagini associate ai movimenti stimolano l’immaginazione e, come dicono i cinesi, aiutano a entrare in relazione con il qi dell’universo.
Alla fine della lezione è prevista una rielaborazione libera della sequenza da parte degli allievi.
Consigliata tenuta comoda + sciarpa o foulard. Durata 1h15’
Per info: Fiora 339 793 2514

Ore 15.00
Maria Luisa Pirritano (Artista MUS-E)
Assaggi di danza

Danzare i propri gesti e offrirli agli altri è come portare un dono, accoglierli e imitarli è come assaggiare il sapore dell’emozione che li muove.
Il laboratorio è aperto a bambine/i di età 6-11 (max 18 partecipanti)
Abbigliamento comodo. Durata: 1h30’
Per info: Maria Luisa 328 189 6861, malu.pirritano@libero.it

Ore 16.30
Alice Bendia
Danzare la comunità

Il laboratorio sarà un’occasione di incontro con la danza terapia e, soprattutto, l’occasione di fare incontri in movimento, nutrire il benessere psico-fisico in una dimensione partecipata e aggregante. Così, nel gruppo nasce la danza che è il prodotto creativo collettivo. Se l’arte cura, fare arte insieme agli altri ha un potenziale rivoluzionario; generando bellezza, empatia e coltivando le risorse creative del singolo e della comunità. L’attività è aperta a tutti, adulti e bambini, e non richiede alcuna abilità pregressa nella danza. Il laboratorio è a cura di Alice Bendia, danzaterapeuta diplomata con metodo espressivo-relazionale e socia ARTE (Associazione Professionale Arti Terapie).
Per info: Lucia 333 4644274, Alice 338 9545724, info.diecimondi@gmail.com


CORTILE

CEMEA del mezzogiorno
Giochi da tavolo dal mondo

Tatuaggio con henné a cura di Runa

Angolo massaggi Shiatsu a cura di Denise Gonzalez, esperta in trattamenti Shiatsu, originaria dell’Ecuador, vive in Italia da vent’anni e da 10 a Tor Pignattara. Si è specializzata anni fa e pratica lo shiatsu con tutto l’amore, la passione e l’energia che possiede.