Programma 2018

Festa internazionale per musica, cibo, persone

Il 26 maggio torna con la terza edizione TASTE de WORLD, l’evento ospitato dalla Scuola Pisacane di Tor Pignattara in cui le comunità del quartiere si incontrano e si raccontano attraverso cibo, musica, laboratori, proiezioni, incontri e visite guidate.

TASTE de WORLD – Festa Internazionale per Musica, Cibo, Persone torna ad animare il suggestivo cortile della Scuola Carlo Pisacane, con la sua collaudata ricetta a base di street food, musica e incontri.

TASTE de WORLD vi aspetta a via dell’Acqua Bullicante, 30 – Roma

Sabato 26 maggio 2018 dalle 10 alle 24

Evento promosso e organizzato da Associazione Pisacane 0-11


LOTTERIA

I biglietti estratti sono i seguenti:

664 – 540 – 902 – 576 – 403 – 388 – 547 – 347 – 723 – 612

per ogni biglietto vincente una cena per 2 persone offerta da uno dei nostri ristoratori.

contattare: info@tastedeworld.org  per info su come ritirare il premio


Programma


Dalle 10 alle 24
CUCINE

Dal mattino fino alla mezzanotte 10 cucine da tutto il mondo daranno vita a un gustoso viaggio alla scoperta di sapori, tradizioni, culture e persone che abitano le nostre città.

Il cibo come narrazione e conoscenza di un luogo, della sua gente, delle sue radici e delle sue trasformazioni.

Ai fornelli, perciò, tutte le comunità del quartiere: la cinese, la bangladese, l’indiana, la romnì con le Gipsy Queens (il catering nato dal “Tavolo delle Donne Rom”), la curda grazie alla presenza del Centro Culturale Ararat, la sudamericana, la etiope, la west africana e la messicana.

Ma siamo a Tor Pignattara e non può mancare la cucina romana: ci pensa Dar Parucca, che dal Pigneto promette di rappresentare al meglio l’ospitalità locale.

E non mancherà, anche quest’anno, il banchetto delle mamme grattacheccare :-)!


Dalle 10 e per tutto il giorno
MERCATINO

accoglienza, apertura dello spazio proiezioni, dell’angolo morbido cambio&allattamento, degli stand di 10 cucine da 10 parti del mondo.
Apertura del mercatino, dove troverete associazioni, artigiani e artigiane, tante librerie e tanti libri, mamme e papà creative e creativi, gioielli, creazioni in legno e in ceramica, illustrazioni e tante tante altre cose per lasciarsi incuriosire.

 

MOSTRA FOTOGRAFICA

Dalle 10 e per tutto il giorno sarà possibile visitare la mostra fotografica Ibi’, fotografie di Ibitocho Sehounbiatou, dal film Ibi di Andrea Segre e Matteo Calore, prodotto da Jolefilm e Rai Cinema e distribuito da ZaLab.

Ibi è una donna, una regista, una fotografa, un’immigrata irregolare, che ha fotografato e filmato la sua vita in Italia per 10 anni, la mostra è composta da circa 30 scatti divisi in tre sezioni: Autoritratti, Fotomontaggi, Realtà.

“Ibi non c’è più, ma il mondo con cui Ibi ha dovuto lottare e voluto vivere, con cui Ibi ha dovuto scontrarsi e voluto incontrarsi, quel mondo c’è ancora e deve avere il coraggio di fermarsi a capire ciò che Ibi ha saputo insegnare” (Andrea Segre).

 

GIOCHI DAL MONDO

a cura del CEMEA


LABORATORI, ATTIVITÀ e PRESENTAZIONI

ore 10:00

Partenza del tour di Plan, percorso alla scoperta di Tor Pignattara guidato dai bambini e dalle bambine della classe quinta A.
Per prenotare: info@tastedeworld.org

 

ore 11:00

Laboratorio di acquerello per bambine e bambini, a cura di Adriana Correa Machado,
Disegnare la natura con la tecnica dell’acquerello. Proveremo ad osservare e a riproporre la forma delle piante con acqua, pennelli ed un piccolo tocco di colore!
Consigliato a partire dai 6 anni, in compagnia di una persona adulta anche per più piccoli.
Per prenotare: info@tastedeworld.org

 

ore 12:00

Lezione di Yoga genitori e figli-e, a cura di Rosi Robertazzi e Winston Waterton di Mus-e Roma onlus.
Per condividere un’esperienza che coinvolge il corpo, la mente e l’anima. Per praticare insieme, crescere e divertirsi. Un momento speciale da donarsi.
Si consigliano abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.
Per prenotare: info@tastedeworld.org

 

ore 12:00

Che bello! Laboratorio teatrale-artistico per bambine e bambini a cura di Dieci Mondi – Laboratorio Permanente Pisacane, partirà dalla lettura interattiva del libro “Che bello!” di A. Capetti e M. Castrillon per arrivare a riflettere, attraverso il gioco-dramma e l’espressività corporea, sul concetto di bellezza.
Durante la fase finale si utilizzerà il linguaggio pittorico per rafforzare il processo creativo sperimentato nella seconda fase.
Per prenotare: info@tastedeworld.org

 

ore 15:00

Lezione di Capoeira, movimento e musica, per bambine e bambini, con Laura Ghini.
Faremo alcuni movimenti di Capoeira che ricordano quelli degli animali, al ritmo di musica.“.
Si consigliano abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.
Per prenotare: info@tastedeworld.org

 

ore 15:00

La forza dell’acqua. Laboratorio di Acquerello per persone adulte, a cura di Adriana Correa Machado.
Una velocissima immersione sulle potenzialità della tecnica dell’acquerello. Esploreremo diverse tecniche e modi per utilizzare questo mezzo dalle mille possibilità tra schizzi, pennellate sgangherate e giochi d’acqua! Un laboratorio per divertirsi… anche per chi crede di non saper disegnare!
Per prenotare: info@tastedeworld.org

 

ore 15.00

Presentazione del libro Kotha. Donne bangladesi nella Roma che cambia.
Katiuscia Carnà, Sara Rossetti, Ediesse Roma, 2018.
Kotha, letteralmente «racconto» e/o «storia», è un libro di storie e racconti. Musulmane, indù e cristiane, casalinghe e imprenditrici, madri e giovani nuove italiane, questo e molto altro sono le donne che le autrici del libro raccontano, attraverso le loro voci e i loro volti
Ne parlerà con le autrici il fotografo Stefano Romano.

 

ore 16:00

Laboratorio esperenziale: “Crescere Insieme alla scoperta delle emozioni: i capricci”.

“Non  esiste nessun bambino che faccia un capriccio quando si trova da solo…è necessaria la compresenza di un adulto e un bambino. I capricci infatti sono fenomeni relazionali” Paolo Roccato

Crescere insieme è un percorso, ideato e condotto dalla dott.ssa Elena Gesualdi in collaborazione con LaRocca Fortezza Culturale, dedicato ai temi dell’età evolutiva, pensato per genitori, insegnanti ed educatori di bambini e ragazzi di ogni età che nasce dalla consapevolezza dell’importanza di momenti di incontro e confronto tra le figure educanti sui temi riguardanti le diverse sfaccettature della vita di bambini e ragazzi. I bambini e le bambine saranno accolti da Francesca ed Eleonora de LaRocca Fortezza Culturale, con letture e giochi sul tema dell’incontro.

Per prenotare: info@tastedeworld.org


MUSICA

ore 16:00

Apertura del palco con i laboratorio di giochi cantati con le classi della scuola dell’infanzia (in collaborazione con il CEMEA) ed esibizioni delle classi della scuola primaria Carlo Pisacane, incursioni sonore di ospiti e testimonial: Tah Anatole Touzahouin, coro multietnico Se…sta voce, Scuola cinese Dong Fang.

 

ore 19:00

Singing and dancing and dancing and singing with dj Luzy L. from Toretta Stile. Un tourbillion musicale da non perdere all’insegna della danza e del divertimento: Ukulele Twang, Exotica, Bossanova beat, Girls group, Soul, colonne sonore, frat rock.

 

ore 21:00

Concerto della Med Free Orchestra.

Caleidoscopico e multietnico ensemble musicale è la MED FREE ORKESTRA: 16 musicisti provenienti da varie aree del mondo e  che rappresentano ormai dal 2010, anno di nascita, una delle esperienze più interessanti e originali nell’ambito musicale italiano e del bacino del mediterraneo.

 

ore 22:30 estrazione della lotteria

00:00 chiusura delle attività e degli spazi, arrivederci all’anno prossimo!

 

L’entrata, i concerti e i laboratori sono liberi e gratuiti, per partecipare ai tour e ai laboratori è necessario prenotare scrivendo una mail a: info@tastedeworld.org  (specificare nell’oggetto l’attività per la quale si intende prenotare).

 

Scarica e diffondi il programma completo di Taste de World 2018

Taste de World – Programma 2018